Borghi “più Belli”… e accessibili!
- 24 set 2025
- Tempo di lettura: 2 min

Dal Festival nazionale dei “Borghi più Belli d’Italia” di Bellano (26-28 settembre, Lago di Como), un messaggio chiaro: bellezza e accessibilità devono avanzare insieme. La risposta arriva dalla Svezia, grazie a Greenova Italia.
Al Festival Nazionale de I Borghi più belli d’Italia arriva una eccellenza tutta svedese: Zoom Uphill®, l’ausilio medico elettrico fuoristrada, importato da Greenova Italia Srl, pensato per trasformare i borghi storici in luoghi non solo belli, ma anche accessibili.
Per l’occasione sarà presente una piccola flotta di quattro Zoom Uphill®, che percorreranno le vie e il lungolago di Bellano: trattandosi di ausili elettrici certificati, autorizzati a circolare anche in ZTL e ciclopedonali, si muoveranno in piena sostenibilità (e silenziosità), lungo tutto il tracciato del Festival.
Oltre la bellezza, l’inclusione
I borghi italiani custodiscono tesori di storia, natura e tradizione. Ma per chi vive una ridotta mobilità, spesso evidenziano barriere invisibili come salite, avvallamenti, pavimentazioni irregolari.Zoom Uphill®, progettato in Svezia per affrontare salite, sterrati e sentieri complessi, è un ausilio medico certificato, che permette a tutti di vivere l’esperienza di una visita all’interno di un pittoresco borgo o altri luoghi turistici senza rinunce.

Dai fondi all’innovazione concreta
Non si tratta più soltanto di un’idea: diversi Comuni e istituzioni hanno già scelto di investire su Zoom Uphill®, trasformando la bellezza dei loro territori in un’esperienza davvero inclusiva. A Spinazzola (BAT), grazie al Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, sono state acquistate due unità per aprire i percorsi naturalistici a tutti. A Civitella del Tronto (TE), “Borgo più Bello d’Italia”, l’ausilio è stato testato all’interno della Fortezza Borbonica più grande d’Italia, candidando così il borgo ad essere il primo, “fra i più Belli d’Italia”, a dotarsene. Anche Cortina d’Ampezzo (BL) e Refrontolo (TV) hanno introdotto Zoom Uphill® per rendere accessibili itinerari alpini e collinari, mentre i Parchi Archeologici di Paestum (SA) e di Naxos-Taormina (ME) hanno scelto di abbattere le barriere di erba, pietra e saliscendi, offrendo a tutti i visitatori la possibilità di vivere da vicino patrimoni culturali di valore mondiale. Infine, l’Unione Montana del Montefeltro (PU) ha adottato Zoom Uphill® per garantire l’accessibilità nei borghi appenninici e nei percorsi museali, segnando un passo concreto verso un turismo che non lascia indietro nessuno.

Invito alle istituzioni
Durante il Festival, Zoomability sarà presente nell’Area Energie da venerdì 26 a domenica 28 settembre.Sindaci, assessori e operatori turistici sono invitati a provare direttamente Zoom Uphill® e a valutare come introdurlo nella propria offerta di scoperta dei propri territori.
Un passo concreto verso un’Italia dei borghi più inclusiva, sostenibile e aperta a un segmento di visitatori che chiede solo di poter partecipare pienamente alla bellezza del nostro Paese.


Commenti