top of page

Borghi “più Belli”… e accessibili!

  • 24 set 2025
  • Tempo di lettura: 2 min
Cristina Di Pietro, Sindaca di Civitella del Tronto (TE): uno dei Borghi più Belli d’Italia che ha già testato l’ausilio Zoom Uphill
Cristina Di Pietro, Sindaca di Civitella del Tronto (TE): uno dei Borghi più Belli d’Italia che ha già testato l’ausilio Zoom Uphill

Dal Festival nazionale dei “Borghi più Belli d’Italia” di Bellano (26-28 settembre, Lago di Como), un messaggio chiaro: bellezza e accessibilità devono avanzare insieme. La risposta arriva dalla Svezia, grazie a Greenova Italia. 


Al Festival Nazionale de I Borghi più belli d’Italia arriva una eccellenza tutta svedese: Zoom Uphill®, l’ausilio medico elettrico fuoristrada, importato da Greenova Italia Srl, pensato per trasformare i borghi storici in luoghi non solo belli, ma anche accessibili.


Per l’occasione sarà presente una piccola flotta di quattro Zoom Uphill®, che percorreranno le vie e il lungolago di Bellano: trattandosi di ausili elettrici certificati, autorizzati a circolare anche in ZTL e ciclopedonali, si muoveranno in piena sostenibilità (e silenziosità), lungo tutto il tracciato del Festival.


Oltre la bellezza, l’inclusione

I borghi italiani custodiscono tesori di storia, natura e tradizione. Ma per chi vive una ridotta mobilità, spesso evidenziano barriere invisibili come salite, avvallamenti, pavimentazioni irregolari.Zoom Uphill®, progettato in Svezia per affrontare salite, sterrati e sentieri complessi, è un ausilio medico certificato, che permette a tutti di vivere l’esperienza di una visita all’interno di un pittoresco borgo o altri luoghi turistici senza rinunce.

Una ricostruzione in AI di uno Zoom Uphill per le strade di un pittoresco Borgo
Una ricostruzione in AI di uno Zoom Uphill per le strade di un pittoresco Borgo

Dai fondi all’innovazione concreta

Non si tratta più soltanto di un’idea: diversi Comuni e istituzioni hanno già scelto di investire su Zoom Uphill®, trasformando la bellezza dei loro territori in un’esperienza davvero inclusiva. A Spinazzola (BAT), grazie al Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, sono state acquistate due unità per aprire i percorsi naturalistici a tutti. A Civitella del Tronto (TE), “Borgo più Bello d’Italia”, l’ausilio è stato testato all’interno della Fortezza Borbonica più grande d’Italia, candidando così il borgo ad essere il primo, “fra i più Belli d’Italia”, a dotarsene. Anche Cortina d’Ampezzo (BL) e Refrontolo (TV) hanno introdotto Zoom Uphill® per rendere accessibili itinerari alpini e collinari, mentre i Parchi Archeologici di Paestum (SA) e di Naxos-Taormina (ME) hanno scelto di abbattere le barriere di erba, pietra e saliscendi, offrendo a tutti i visitatori la possibilità di vivere da vicino patrimoni culturali di valore mondiale. Infine, l’Unione Montana del Montefeltro (PU) ha adottato Zoom Uphill® per garantire l’accessibilità nei borghi appenninici e nei percorsi museali, segnando un passo concreto verso un turismo che non lascia indietro nessuno.


Consegna di due Zoom al Sindaco di Spinazzola (BAT) Michele Patruno
Consegna di due Zoom al Sindaco di Spinazzola (BAT) Michele Patruno

Invito alle istituzioni

Durante il Festival, Zoomability sarà presente nell’Area Energie da venerdì 26 a domenica 28 settembre.Sindaci, assessori e operatori turistici sono invitati a provare direttamente Zoom Uphill® e a valutare come introdurlo nella propria offerta di scoperta dei propri territori.

Un passo concreto verso un’Italia dei borghi più inclusiva, sostenibile e aperta a un segmento di visitatori che chiede solo di poter partecipare pienamente alla bellezza del nostro Paese.




 
 
 

Commenti


bottom of page