UN GIOIELLO DI TECNOLOGIA

Cos'è Zoom e perché ti piacerà

zoom 2015.jpg
  • Scattante, agile, divertente; un design grintoso che poggia su quattro instancabili ruote motrici, ognuna dotata di un proprio motore azionato elettricamente. E’ l’identikit di Zoom Uphill®, costruito dalla svedese Zoomability AB, ora anche in Italia grazie alla società importatrice Greenova Italia. Tecnicamente si tratta di un dispositivo di mobilità avanzato che consente spostamenti off road molto rapidi ed emozionanti.

 

  • Concepito per utenti con disabilità agli arti inferiori (negli USA è il must have dei veterani feriti nella Guerra del Golfo) si è poi affermato come originale quad elettrico fuoristrada adatto a ogni tipo di utenza, anche per la sua estrema praticità di guida. Il segreto di Zoom, struttura in acciaio e cerchi in alluminio, sta nei suoi quattro motori elettrici indipendenti, alloggiati nei mozzi delle ruote e sincronizzati elettronicamente. L’assetto ribassato (18 centimetri dal suolo) e le sue ridotte dimensioni: 135 centimetri di lunghezza per 75 di larghezza, gli permettono stabilità e agilità da primato su percorsi che la casa costruttrice descrive come quelli "dove puoi camminare, senza doverti arrampicare”.

 

  • La velocità massima dichiarata è di 20 Km/h (che raggiunge in meno di 2”) da percorrere per un massimo di 40 km prima della ricarica (tempo richiesto dalle 2 alle 4 ore). Le batterie al litio, due da 48 V / 10Ah, modello LiFePO4, consentono circa 800 cicli di ricarica. Da segnalare anche i freni a disco (16 cm) attivati da due circuiti idraulici. Zoom è particolarmente indicato per soggetti con difficoltà di mobilità di vario grado e genere ma, come già detto, il suo utilizzo non ha limiti per ogni tipologia di driver.

 

  • Si presta benissimo ad essere impiegato anche per visite guidate a siti naturali protetti, noleggi in aree interdette ai veicoli a motore, escursioni, percorsi forestali, visite a siti archeologici e tanto altro. Sono di serie cruise control e batterie. E’ possibile scegliere fra “acceleratore a manopola” oppure “a pollice”. Fra le dotazioni accessorie: cuscino sagomato anatomico, speed limiter, kit luci, seggiolino girevole, acceleratore a sinistra per mancini, sostegno fucile per cacciatori, sostegno canna per pescatori e rampe per trasporto del mezzo in auto.