In Svezia, l'accessibilità agli spazi all'aperto sta facendo passi da gigante grazie alla collaborazione tra Zoomability e Fritidsbanken, un'organizzazione che opera come una "biblioteca degli oggetti", permettendo il prestito gratuito di attrezzature sportive e per il tempo libero. Un modello da seguire anche in Italia.

Dal 2023, ben 23 Fritidsbanken hanno testato lo Zoom Uphill, offrendo a persone con disabilità la possibilità di esplorare la natura senza ostacoli. Il progetto ha riscosso così tanto successo che otto comuni hanno già acquistato o richiesto di acquistare il veicolo elettrico off-road per il prestito futuro. Nel 2025, Zoomability punta ad estendere il programma a tutti i 290 comuni svedesi, di cui 132 hanno una Fritidsbanken attiva.
E in Italia? Un modello simile potrebbe rivoluzionare l’accessibilità nei parchi e nelle aree verdi del nostro Paese. Se le amministrazioni comunali adottassero un sistema di prestito dello Zoom Uphill, molte più persone con difficoltà motorie potrebbero vivere esperienze outdoor senza limitazioni.

Zoomability Italia è pronta a supportare comuni e enti locali che vogliano rendere i loro territori più inclusivi. Chi sarà il primo comune italiano a lanciare la propria "Zoomateca"?
Contattaci per informazioni e collaborazioni!
Comments