Zoom "viola". E la generosità... vola!
- Leonardo Militi
- 23 giu
- Tempo di lettura: 2 min

Sabato 21 giugno 2025, nel cuore del Valdarno (San Pancrazio di Bucine), è successo qualcosa di straordinario: la raccolta fondi per l’acquisto di uno Zoom Uphill personalizzato, destinato a un bambino con una grave malformazione congenita, ha raggiunto in un sol colpo l'ambito traguardo. Tutto grazie a una cena di beneficenza promossa dal Gruppo Valdarno, la realtà che riunisce i Viola Club del territorio (tifosi della Fiorentina) e che da anni si distingue per il suo impegno sociale.
L’obiettivo, ambizioso e urgente, era quello di donare al piccolo un ausilio all’altezza dei suoi sogni di libertà: uno Zoom "su misura", adattato direttamente dalla casa madre svedese per permettergli di seguire gli amici nei giochi all’aperto e vivere in autonomia tante esperienze quotidiane.
Un veicolo unico, in grado di affrontare sabbia, neve, terreni irregolari, senza limiti.

La risposta della comunità è stata incredibile. Alla serata hanno partecipato più di 500 persone fra cui il Direttore Generale della Fiorentina Alessandro Ferrari e, in collegamento dagli Stati Uniti, persino il presidente della squadra viola Rocco Commisso; tutti uniti dal desiderio di trasformare un sogno in realtà concreta. Tutte le donazioni raccolte sono state destinate interamente al progetto, al cui traguardo ha voluto dare la pennellata finale la fondazione Joe Barone (intitolata all'amatissimo direttore generale della Fiorentina, scomparso l'anno scorso).
Uno dei quattro figli, presente alla serata, ha donato la cospicua somma che mancava a coronare il goal più bello: quello necessario all'acquisto dello Zoom che, neanche a dirlo, sarà interamente colorato di viola! Un risultato raggiunto anche grazie alla sensibilità della stampa. Nei giorni precedenti l’evento, la testata Alphabet City con un articolo firmato da Daniela Devecchi, aveva contribuito a diffondere la storia e l’appello per la raccolta fondi, generando un effetto moltiplicatore di attenzione e partecipazione. Leggi l’articolo originale su AlphabetCity.

Ora che l’obiettivo è stato raggiunto, la consegna dello Zoom personalizzato è attesa nelle prossime settimane, con grande emozione da parte di tutti: famiglia, amici, sostenitori, Fondazione Alice Benvenuti (impegnata a fornire il supporto organizzativo e logistico per la gestione trasparente della donazione) e naturalmente il bambino, che presto potrà salire a bordo del suo veicolo speciale.
Greenova Italia, importatore di Zoom Uphill, è orgogliosa di far parte di questa storia. Una storia di solidarietà concreta, in cui sport, tecnologia e comunità si sono uniti per abbattere i confini dell’impossibile.
Comments